Cell: 349 301 1704
24 Luglio 2022
Dott.ssa Federica Pusole

Sindrome dell'Ovaio Policistico e Dieta

Sindrome dell'Ovaio Policistico e Dieta

Cos'è la Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS)?

La Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS) è una malattia endocrina-metabolica con una prevalenza sempre crescente.

Si stima che sia compresa tra il 10 e il 15% in tutto il mondo.

I criteri diagnostici per la Sindrome dell’Ovaio Policistico:

La Sindrome dell'Ovaio Policistico ha varie caratteristiche cliniche e secondo i criteri diagnostici di Rotterdam 2003, la PCOS viene diagnosticata se sono presenti almeno 2 dei seguenti 3 criteri:

  • eccesso di androgeni (peluria, acne);
  • infertilità oligo-anovulatoria;
  • ovaie policistiche

Oltre questi criteri diagnostici, è stato osservato che nelle donne con ovaio policistico si riscontrano spesso anche alti livelli di insulina nel sangue (iperinsulinemia) e una ridotta risposta dei tessuti all’insulina (insulinoresistenza). Quest’ultima potrebbe alterare il funzionamento ovarico, oltre al fatto che contribuisce a determinare l’insorgenza dell’obesità e la difficoltà a combatterla.

L’Indice di Massa Corporea e la Sindrome dell'Ovaio Policistico:

La Sindrome dell'Ovaio Policistico si trova di solito più comunemente nelle donne obese (25-70%), ma è stata riscontrata anche in donne magre con Indice di Massa Corporea normopeso (<25 Kg/m2).

Questo complica la diagnostica e l'approccio terapeutico della Sindrome dell'Ovaio Policistico.

Cosa causa la Sindrome dell'Ovaio Policistico?

Sembra chiaro che i fattori ambientali come le abitudini alimentari svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione e nel trattamento delle donne con PCOS.

Anche la familiarità e l'Indice di Massa Corporea giocano un ruolo importante.

Terapia dietetica per la Sindrome dell'Ovaio Policistico:

La nutrizione è uno dei principali fattori di rischio ambientale modificabili per diverse malattie non trasmissibili e svolge un ruolo essenziale nella loro prevenzione e trattamento iniziale.

Le raccomandazioni internazionali indicano che il controllo del peso è una delle principali strategie di trattamento per la Sindrome dell'Ovaio Policistico, poiché l'obesità peggiora la presentazione clinica di questa sindrome.

Non c'è ancora consenso su quale sia il miglior trattamento nutrizionale per la Sindrome dell'ovaio Policistico.

Tuttavia si raccomanda di effettuare un trattamento dietetico che abbia un impatto sul controllo dell'Insulino Resistenza: è molto importante trattare efficacemente la resistenza all’insulina, perché se questo parametro migliora, si possono osservare, di conseguenza, una maggiore regolarità del ciclo mestruale, una minore produzione di androgeni e una riduzione dei fattori di rischio cardiometabolici.

Caratteristiche della dieta di chi soffre di Sindrome dell'Ovaio Policistico:

Il Piano Nutrizionale per chi soffre di Sindrome dell'Ovaio Policistico è caratterizzato:

  • da una dieta ipocalorica;
  • con un basso apporto di zuccheri semplici e carboidrati raffinati;
  • un aumento della quantità di fibra;
  • dall'assunzione di alimenti a basso indice glicemico;
  • dalla riduzione del contributo degli acidi grassi saturi e trans
  • dall'attenzione a possibili carenze come vitamina D e omega-3

Donne magre e Sindrome dell'Ovaio Policistico:

Invece, per le donne magre (non in condizione di sovrappeso o obesità) con Sindrome dell'ovaio Policistico, l'obiettivo principale è quello di mantenere il loro peso.

Molte modifiche dello stile di vita come, interventi dietetici e attività fisica regolare hanno dimostrato un miglioramento dell'insulino-resistenza e un iperandrogenismo migliorato tra gli altri effetti benefici sui sintomi della Sindrome dell'Ovaio Policistico.

Gli individui magri con Sindrome dell'Ovaio Policistico devono essere incoraggiati a consumare una dieta più sana nella sua composizione, come l'aumento di frutta e verdura ogni giorno per assicurarsi che abbiano un adeguato apporto di vari minerali, vitamine e sostanze nutritive.

Queste raccomandazioni possono essere seguite per il mantenimento del peso e il miglioramento della composizione corporea e la prevenzione dell'aumento di peso e dell'aumento della massa grassa nelle donne magre con Sindrome dell'Ovaio Policistico.

È essenziale osservare che le donne magre con Sindrome dell'ovaio Policistico hanno bisogno di vari nutrienti, minerali e vitamine nella loro dieta poiché non hanno bisogno di perdere peso o di essere limitate con il loro consumo di cibo.

Attenzione ad alcuni alimenti:

  • Patate , provocano aumenti consistenti della glicemia dopo il pasto. È preferibile consumarle fredde (ad esempio in insalata) per ridurne l’indice glicemico.
  • Frutta zuccherina (uva, fichi, prugne, cachi), hanno un alto indice glicemico quindi consumane con bassa frequenza e associala a cracker integrali, yogurt intero, frutta secca; così da equilibrare il carico glicemico dello spuntino.
  • Alcolici, anche loro contengono zuccheri inoltre hanno calorie vuote, cioè aumentano le calorie giornaliere, ma senza apportare nutrienti.

Consigli pratici per la Sindrome dell'Ovaio Policistico:

  • Favorisci piatti unici (carboidrato + proteina + verdura + olio) come pasta tonno e pomodorini, riso con robiola e zucchine;
  • Fai spuntini tra i pasti principali così da tenere costanti i livelli di glicemia e di insulina nel sangue durante la giornata, in modo tale da evitare attacchi di fame;
  • Raccomando di avere uno stile di vita attivo associato a regolare attività fisica, sia di tipo aerobico (camminata, corsa, biciletta, nuoto), sia di tipo anerobico (esercizi a corpo libero o con pesetti). Questo migliorerà la risposta dei tessuti all’insulina.

Se ti è stata diagnosticata Sindrome dell'Ovaio Policistico dal tuo medico (Ginecologo, Endocrinologo), fatti consigliare uno specialista in campo alimentare, come il Biologo Nutrizionista, che elaborerà un Piano Nutrizionale ad hoc per te importante da integrare alla terapia data dal tuo medico.

Sito Web realizzato da Klorofilla
pencilenvelopepaperclipphonemap-markercalendar-fullcrossmenu