Cell: 349 301 1704

Dott.ssa Federica Pusole

Biologa nutrizionista

La dott.ssa Federica Pusole si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante il suo percorso di studi ha lavorato (tirocini) nei laboratori biochimici dell’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo e dell’Ospedale di Legnano, dedicandosi ad analisi su campioni di sangue e controllo di valori ematochimici.

Sempre più appassionata dei processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo, inizia a chiedersi come gli alimenti che compongono la nostra dieta, possono influenzare i meccanismi che avvengono nel nostro corpo.

Così si iscrive al test di selezione per la specializzazione in Alimentazione e Nutrizione Umana. Qui approfondisce varie tematiche appartenenti al mondo dell’alimentazione:

  • Alimentazione e promozione della salute
  • Nutrizione applicata
  • Alimentazione in età pediatrica
  • Fisiopatologia
  • Anatomia e fisiologia umana
  • Biochimica degli alimenti e delle malattie metaboliche
  • Malattie correlate all'alimentazione
  • Nutraceutica
  • Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia
Alimentazione e promozione della salute, nutrizione applicata, alimentazione in età pediatrica, fisiopatologia, anatomia e fisiologia umana, biochimica degli alimenti e delle malattie metaboliche, malattie correlate all'alimentazione, nutraceutica, valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia.
Cosa posso fare per te
Biologa nutrizionista

Dott.ssa Federica Pusole

Nel frattempo si avvicina al mondo della diabetologia, e si appassiona ai processi biochimici che causano questa patologia nell’adulto e nel bambino. E come una corretta alimentazione sia utile come prevenzione e come terapia.

Pensa così di studiare lo sviluppo di diabete durante la gestazione nella donna (diabete gestazionale).

A seguito di un colloquio con il primario del reparto di ginecologia, presso la clinica ginecologica ostetrica Mangiagalli di Milano, è stata presa per la stesura della tesi riguardante l’aderenza alla Dieta Mediterranea in donne affette da diabete gestazionale.

Successivamente alla laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano; sempre più convinta dell’importanza dell’educazione alimentare come prevenzione e cura per varie patologie, si iscrive al Master di Secondo Livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Approfondisce tematiche come IBD, celiachia, allergie e intolleranze, interazione farmaci e alimenti, obesità, alimentazione in età fertile, alimentazione in gravidanza, nutrizione nello sportivo, alimentazione vegetariana, alimentazione in post-bariatrica, disturbi del comportamento alimentare e l’approccio con il paziente.

Nel corso dei mesi studia anche per passare l’Esame di Stato per Biologo, ottenendo così l’abilitazione professionale di Biologa Nutrizionista sezione A. (n° AA_085978).

La dottoressa, continua a seguire corsi di aggiornamento e convegni per tenersi sempre al passo con le nuove evidenze scientifiche.

Il mio percorso formativo

Laurea in Scienze Biologiche
Laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana
Master di Secondo Livello in Dietetica e Nutrizione Clinica
Abilitazione professionale di Biologa Nutrizionista sezione A (n° AA_085978)
Sito Web realizzato da Klorofilla
envelopepaperclipphonemap-markercrossmenu