Cell: 349 301 1704

I servizi della Dott.ssa Federica Pusole

Educazione alimentare

Il servizio di educazione alimentare è ideale per tutte le persone che desiderano imparare a mangiare correttamente, senza seguire un piano alimentare.

Consiste in una consulenza della duratura di 45/60 minuti, dove discuteremo delle abitudini scorrette, delle basi di una sana alimentazione, dubbi, curiosità e abbinamenti corretti.

Il numero delle consulenze verrà deciso insieme al paziente, in funzione della sua situazione di partenza.
Fissa  un appuntamento

Piani alimentari per patologie

L’alimentazione è importantissima come prevenzione, per evitare lo sviluppo di patologie nei soggetti sani, ma anche nel caso in cui è già presente la malattia, per evitare un peggioramento dei sintomi e per permettere, se possibile, l’annullamento/diminuzione dosaggio dei farmaci (sotto consiglio del medico/specialista).

Elaboro piani alimentari per soggetti con condizioni di particolari patologie diagnosticate dal medico, come diabete, ipertensione, dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia) , insufficienza renale, emicrania, sclerosi multipla, tiroiditi, patologie dell’apparato digerente (Alvo diarroico – Stipsi – Diverticolosi/ite - Ernia iatale – Malattia da Reflusso GastroEsofageo - Gastrite - Sindrome del colon irritabile IBS - Disbiosi intestinale) e patologie ginecologiche (Cistiti, Candidosi, Sindrome dell’Ovaio Policistico; Infertilità, PMA)
Fissa  un appuntamento

Perdita di peso o aumento

Per la nostra salute è importante mantenere un “peso corretto” nell’arco della nostra vita. Sovrappeso e Obesità, infatti, sono condizione pro-infiammatorie che aumentano il rischio di sviluppare patologie; anche l’eccessiva magrezza (sottopeso) è una condizione rilevante da prendere in considerazione per la nostra salute.

Vi aiuterò a comprenderne i rischi, seguendovi passo per passo nel vostro percorso, insegnandovi le giuste abitudini per avere una sana alimentazione, senza trascurare le vostre esigenze. L'obiettivo di questo trattamento è arrivare ad una completa consapevolezza del cibo e dell’alimentazione così da gestire ogni pasto in propria autonomia, sia in famiglia sia nelle occasioni importanti, come ricorrenze e compleanni.
Fissa  un appuntamento

Percorsi per vegani e vegetariani

Oggi sono sempre di più i pazienti che richiedono un piano alimentare vegano o vegetariano, non solo dimagrante ma anche per avere una corretta alimentazione.

Come nutrizionista, vi aiuterò a fare i giusti abbinamenti e ad avere un’alimentazione equilibrata con le giuste percentuali di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e micronutrienti (vitamine, minerali).
Fissa  un appuntamento

Menopausa e terza età

Con l’avanzare dell’età è ancora più importante avere delle corrette abitudini alimentari. È doveroso avere un’alimentazione equilibrata, completa di tutti i macro e micronutrienti.

Ad esempio, la menopausa è un periodo particolare nella vita di ogni donna e, grazie ad una corretta alimentazione ricca di nutrienti, è possibile controllare i sintomi classici della menopausa (es: vampate di calore), contrastando un eccessivo aumento di peso.

Infine, non bisogna dimenticare che sia uomini sia donne, con l’avanzare dell’età, vanno incontro ad una diminuzione della massa muscolare (sarcopenia), all'osteoporosi (le donne ne sono maggiormente colpite a causa della menopausa) e altre patologie.
Fissa  un appuntamento

Intolleranze e allergie

La sostanziale differenza tra allergia e intolleranza è data dalla partecipazione del nostro sistema immunitario.

Nelle allergie il sistema immunitario non riconosce una particolare molecole, così che l’attacca e il soggetto sviluppa i sintomi dell’allergia. Le intolleranze, invece, sono reazioni avverse di tipo metabolico inseguito all’ingestione di un alimento o ad alcune sue componenti.

Come nutrizionista, costruirò un piano alimentare personalizzato sulla base delle vostre esigenze, per evitare l’insorgere e il peggioramento della sintomatologia.
Fissa  un appuntamento

Alimentazione in gravidanza

La gravidanza è un periodo molto delicato per la donna, in quanto il corpo subisce grandi cambiamenti sia esterni (aumento di peso) sia interni (ormonali), essendo la gravidanza una condizione pro-infiammatoria.

Come nutrizionista vi seguirò nei vari trimestri della vostra gravidanza per avere un’alimentazione equilibrata, ricca di tutti i nutrienti molto importanti sia per lo sviluppo del bambino sia per la mamma.

Inoltre, durante la gravidanza è importante avere un corretto aumento di peso ogni trimestre, in funzione della condizione di partenza della mamma (normopeso, sovrappeso, obesità). Per questo, un'alimentazione equilibrata permette di evitare un eccessivo aumento di peso, molto rischioso per la mamma e per il bambino.
Fissa  un appuntamento

Alimentazione pediatrica

La nutrizione è un aspetto importantissimo per quanto riguarda la prevenzione da malattie cronico degenerative. Questa prevenzione inizia durante la gravidanza, ma è importante seguire una corretta alimentazione anche nel bambino, soprattutto nei primi anni di vita.

È stato scoperto che il microbioma intestinale di un bambino è in continua evoluzione fino all'età di 5 anni, per poi diventare simile all'adulto. Si sa che il microbioma intestinale è influenzato soprattutto dall'alimentazione, e qui si spiega l'importanza di un adeguato comportamento alimentare.

Oltre al divezzamento, è importante delineare il planning dietetico, ovvero considerare quanta energia, proteine, carboidrati e grassi deve assumere il bambino, ma anche i macro e micro-nutrienti necessari, i quali sono importantissimi nell'età pediatrica, come ferro, calcio, vitamina D. Ciascun nutriente ha il suo impatto nella crescita del bambino e ha delle specifiche funzioni.
Fissa  un appuntamento

Bioimpedenziometria

Per avere dati più specifici riguardanti il peso del paziente, mi avvalgo di Bioimpedenziometria (BIA) per la misurazione della composizione corporea.

Nello specifico, questa tecnica misura l’acqua corporea e quindi la capacità che i tessuti hanno di condurre corrente. Questa tecnica, infatti, stima la composizione corporea basata sulla differenza tra le proprietà conduttive elettriche dei vari tessuti.

Grazie al software collegato alla macchina risultano quindi i dati della percentuale di massa grassa, massa magra e acqua corporea.

Ma anche altri dati, alcuni di questi:

  • Età metabolica
  • Grasso viscerale
  • Massa muscolare
  • IMC
  • Idratazione corporea (intra- ed extracellulare)

Questi dati compariranno sul referto, elaborato dal software, che viene consegnato al paziente stesso.

Fissa  un appuntamento
Sito Web realizzato da Klorofilla
envelopepaperclipphonemap-markercrossmenu