Sclerosi Multipla e Terapia Alimentare
Cos'è la Sclerosi Multipla?
La Sclerosi Multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale).
È caratterizzata da una risposta autoimmune, da infiammazione e perdita della mielina.
Ne risultano maggiormente colpite le donne rispetto agli uomini uomini e solitamente viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni.
La causa della comparsa della Sclerosi Multipla è multifattoriale:
- fattori ambientali,
- condizioni metaboliche,
- familiarità.
Quali sono i sintomi della Sclerosi Multipla?
La Sclerosi Multipla può presentarsi con differenti sintomi e la loro presenza o meno varia da da persona a persona.
I sintomi che si manifestano più abitualmente sono:
- Disturbi visivi: calo visivo rapido o sdoppiamento della vista o movimenti incontrollabili dell’occhio;
- Disturbi della sensibilità: formicolio, intorpidimento degli arti, mancanza di sensibilità al tatto;
- Fatica e debolezza: anche attività quotidiane diventano faticose da svolgere;
Sclerosi Multipla e l'importanza di una corretta alimentazione:
Molti pazienti con Sclerosi Multipla sono malnutriti, manifestando clinicamente perdita di peso, oppure sono in una condizione di sovrappeso o obesità, inoltre presentano carenza di vitamine.
Nei pazienti con Sclerosi Multipla, la malnutrizione è stata associata a compromissione del sistema immunitario, con impatti negativi sulla funzione cognitiva, inducendo uno stato infiammatorio cronico che aumenta la frequenza delle recidive e peggiora la progressione della malattia.
Inoltre, uno stato nutrizionale squilibrato influenza negativamente l'efficacia della terapia farmacologica.
Quale dieta seguire per la Sclerosi Multipla?
Diverse strategie dietetiche sono state proposte nel corso degli anni per il trattamento della Sclerosi Multipla, complementari alla terapia farmacologica.
Ad oggi l'applicazione di un nuovo protocollo dietetico utile per la gestione di questo disturbo neurologico promuove l’integrazione di un protocollo chetogenico (con concentrazione più bassa di carboidrati) modificato e rafforzato con alimenti tipici della Dieta Mediterranea, al fine di apprezzare le proprietà benefiche di questi due regimi dietetici integrati.
Perché è importante la dieta mediterranea pe la sclerosi multipla?
La Dieta Mediterranea nella Sclerosi Multipla modula il microbiota intestinale (batteri intestinali)e lo stato infiammatorio di basso grado. Recentemente è stato anche dimostrato di ridurre il rischio di disturbi mentali, tra cui depressione e declino cognitivo
Perché è importante la dieta chetogenica per la sclerosi multipla?
Allo stesso modo, l'applicazione del protocollo chetogenico, su topi con encefalomielite autoimmune ha mostrato effetti benefici sulla progressione della malattia, disabilità, stato cognitivo e marcatori infiammatori riducendo l’infiammazione.
Raccomandazioni dietetiche generali:
La nutrizione è ormai riconosciuta come uno dei possibili fattori di rischio per lo sviluppo della Sclerosi Multipla e ha potenziali applicazioni nella gestione e nel trattamento della malattia: abitudini alimentari e stili di vita possono esacerbare o migliorare i sintomi della malattia, modulando l'infiammazione, interagendo con le cellule umane e il microbiota intestinale commensale
La dietoterapia risulta fondamentale nel trattamento di alcune complicanze della sclerosi multipla tra cui la disfagia e la stitichezza. Inoltre è importante prevenire uno stato di malnutrizione.
Ecco alcuni consigli:
- evita cibi trasformati;
- elimina zuccheri semplici, ad alto indice glicemico e favorire alimenti integrali con alto contenuto di fibre;
- elimina alimenti ricchi di grassi saturi;
- riduci il consumo di carne rossa grassa;
- aumenta il consumo di frutta e verdura;
- attenzione alle bevande alcoliche;
- mantieni il peso forma.
Evita le diete "fai da te", contatta uno specialista come il Biologo Nutrizionista che elaborerà un piano alimentare personalizzato integrato alla terapia farmacologica.