Cell: 349 301 1704
7 Febbraio 2023
Dott.ssa Federica Pusole

Le regole del piatto sano:

Le regole del piatto sano:

Una domanda che mi viene fatto spesso è: se mangio i carboidrati a pranzo poi li devo mangiare anche a cena?

Sì! ASSOLUTAMENTE Sì!

Ogni pasto, a partire dalla colazione, deve contenere non solo i carboidrati, ma anche proteine e grassi.

L’importante è avere le giuste porzioni per il proprio fabbisogno energetico, cioè quell’energia che il nostro corpo utilizza per le sue funzioni vitali e per svolgere le attività quotidiane.

Se superiamo il nostro fabbisogno energetico (per esempio eccedendo con l’alimentazione), allora ingrasseremo, aumenteremo di peso.

Il Piatto Sano:

Il Piatto del Mangiar Sano, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health e dagli editori delle Pubblicazioni Harvard Health, è una guida per creare pasti salutari e bilanciati, sia che siano serviti su un piatto, sia che siano confezionati in un cestino del pranzo.

Segui le indicazioni qui di seguito:

Componi la parte principale del tuo pasto con ortaggi e frutta – ½ piatto:

Mira al colore e alla varietà e ricorda che le patate non contano come ortaggi nel Piatto del Mangiar Sano, perchè hanno un effetto negativo sullo zucchero del sangue.

Scegli cereali integrali – ¼ del tuo piatto:

Cereali integrali e intatti – frumento integrale, orzo, chicchi di frumento, quinoa, avena, riso integrale e alimenti prodotti con questi, come la pasta di frumento integrale, hanno un effetto più blando sullo zucchero nel sangue e sull’insulina, rispetto al pane bianco, al riso bianco e ad altri chicchi raffinati.

La potenza delle proteine – ¼ del tuo piatto:

Pesce, pollame, legumi e noci sono tutte fonti versatili di proteine – possono essere aggiunte alle insalate e si combinano bene con le verdure sul piatto. Limita la carne rossa ed evita le carni trasformate, come pancetta e salsicce.

Oli vegetali sani – con moderazione:

Scegli oli vegetali sani, come olio di oliva, canola (colza), soia, mais, girasole, arachide e altri. Evita gli oli parzialmente idrogenati, che contengono grassi trans, malsani. Ricorda che povero-in-grassi non significa “sano”.

Bevi acqua, caffè, o tè:

Evita le bevande dolci, limita il latte ed i latticini ad una o due porzioni al giorno, e limita i succhi ad un piccolo bicchiere al giorno.

Muoviti:

La figura in rosso che corre attraverso la base del Piatto del Mangiar Sano serve a ricordarci che mantenersi attivi è importante anche per il controllo del peso.

Stampa l’articolo o fai uno screen shot della pagina, stampa e appendine una copia in cucina come promemoria giornaliero per creare pasti sani e bilanciati per tutta la famiglia!

Sito Web realizzato da Klorofilla
pencilenvelopepaperclipphonemap-markercalendar-fullcrossmenu