Cell: 349 301 1704
18 Ottobre 2022
Dott.ssa Federica Pusole

Diete fai da te: perché è meglio evitarle

Diete fai da te: perché è meglio evitarle

Come dimagrire correttamente:

Perdere peso in modo corretto significa perdere massa grassa con il mantenimento della massa muscolare.

Vedere scendere il numero che si vede sulla bilancia, sicuramente è molto motivazionale, ma siamo sicuri che il peso è sceso in modo corretto o abbiamo perso anche della massa muscolare?

La perdita di massa muscolare (catabolismo muscolare) è fisiologica quando si segue una dieta ipocalorica, ma questa perdita non deve essere mai eccessiva, altrimenti può significare che:

  • Non si sta seguendo in modo corretto il piano alimentare personalizzato elaborato dal professionista
  • Si sta seguendo una dieta molto restrittiva e non bilanciata

È utile mangiare poco per dimagrire?

Seguire diete restrittive non è né utile né benefico per dimagrire.

In alcuni casi si tende anche a togliere un intero macronutriente dalla propria dieta (come i carboidrati o i grassi) pensando che sia lui il colpevole della propria condizione fisica e dell’aumento di peso.

Niente di più sbagliato!

Togliere totalmente i carboidrati e/o i lipidi dalla propria dieta non fa assolutamente bene al proprio corpo.

I carboidrati sono utili per trarne energia e compiere tutte quelle attività quotidiane, compresa l’attività sportiva. Inoltre permettono di saziarci per tempi lunghi (qui mi riferisco a carboidrati complessi come pasta e pane; al contrario i carboidrati semplici quelli che comunemente chiamiamo zuccheri semplici andrebbero diminuiti, in quanto sono dannosi per la nostra salute).

Eliminando i lipidi invece, risulterà limitato l’assorbimento di importanti vitamine liposolubili (come la vitamina D), inoltre i grassi sono importanti anche per le nostre membrane cellulari.

Cosa succede se seguo diete troppo restrittive per dimagrire?

Con l’introduzione di quantità minori di cibo, il nostro corpo andrà in riserva energetica: non perderà più peso in quanto gli servono le energie necessarie per svolgere le sue funzioni , di conseguenza si tiene ben stretto quelle poche riserve di energia (massa grassa) che ha, senza perderne delle altre.

In questo modo si arriverà ad uno stallo di peso. E togliere utleriormente altro cibo per avanzare con la perdita di peso, non va assolutamente bene! In quanto si andrà a perdere prima di tutto la massa muscolare e inoltre non è una procedura assolutamente sana!!

Non credete quindi a diete miracolose che fanno perdere peso troppo velocemente; il metodo corretto per perdere peso è in modo lento e graduale preservando la massa muscolare con perdita di massa grassa, in questo modo si fornirà l’energia e i nutrienti adeguati per il nostro corpo.

Come faccio a perdere peso?

È importante fare dai 3 ai 5 pasti al giorno, in alcuni casi anche 6 pasti al giorno.

L’energia dovrebbe essere così ripartita durante la giornata:

  25%   colazione
•  5%   spuntino
•  35%   pranzo
•  8%   merenda
•  29%   cena

Ovviamente gli spuntini ci aiutano a distribuire meglio le calorie della giornata, evitando digiuni troppo lunghi con cali glicemici e quindi cali di concentrazione; inoltre ci aiutano a non arrivare ai pasti principali affamati.

Non tutti però riescono ad inserire gli spuntini durante la loro giornata, a causa della vita frenetica dettata dai vari impegni e a causa delle tempistiche lavorative.

Sarà il Biologo Nutrizionista ad elaborare il Piano Alimentare personalizzato in base alle abitudini ed esigenze del paziente.

Errori comuni nella perdita di peso:

Coma mai non riesco a dimagrire? Ecco qui gli errori che bloccano la corretta perdita di peso:

  • Saltare la colazione
  • Non inserire i gli spuntini,
  • Eliminare i  carboidrati dalla dieta (pasta, riso, pane),
  • Non farei attenzione ai condimenti (olio, avocado)
  • Bere bevande zuccherate e dolci
  • Essere sedentari
  • Seguire diete troppo restrittive

Se si vuole perdere peso in modo corretto, è importante consultare un professionista come il Biologo Nutrizionista, ed evitare di seguire diete fai da te o sentite in televisione o lette nei giornali.

Un Piano Alimentare personalizzato elaborato in modo corretto, è utile non solo per dimagrire, ma anche come prevenzione dal rischio di sviluppo di eventuali patologie e per raggiungere un totale benessere fisico.

Sito Web realizzato da Klorofilla
pencilenvelopepaperclipphonemap-markercalendar-fullcrossmenu