Cell: 349 301 1704
1 Aprile 2022
Dott.ssa Federica Pusole

Come conservare gli alimenti in frigorifero: regole per una corretta disposizione dei cibi

Come conservare gli alimenti in frigorifero: regole per una corretta disposizione dei cibi

La funzione fondamentale del frigorifero è quella di impedire il proliferarsi di batteri, microbi, enzimi, muffe, ed altre sostanze tossiche negli alimenti.

La corretta conservazione è garantita da: 

-l'impostazione della corretta temperatura (4-6°C) 

-la giusta disposizione dei vari alimenti nei ripiani

Il termostato è in grado di mantenere la temperatura entro un certo intervallo di variazione, agendo sull'accensione e lo spegnimento del motore del frigorifero. Purtroppo però i livelli di temperatura non sono indicati, ma si può agire solo su valori numerici, in genere da 0 a 5.

In media si posiziona tra 2 e 3, ma ciò non garantisce il giusto intervallo della temperatura.

Regole per una corretta disposizione dei cibi:

Parte medio-alta:

Si possono conservare, i salumi, lo yogurt, i formaggi, le marmellate, i cibi già cotti, opportunamente fatti raffreddare a temperatura ambiente e trasferiti in contenitori chiusi, e tutti i vasetti chiusi ermeticamente (come per esempio quelli di legumi, di pomodoro, di tonno etc... che non sono stati consumati per intero).

Non bisogna mai mettere in frigorifero cibi caldi o tiepidi, perchè altrimenti riscaldano tutto l'ambiente alzando la temperatura anche degli altri cibi, dunque andrebbero messi dentro il frigorifero quando raggiungono la temperatura ambiente.

Per i formaggi, suggerisco di tenerli dentro un contenitore chiuso ermeticamente, meglio se di vetro, per evitare anche la fuoriuscita di odori.

Inoltre, sarebbe bene che ogni alimento avesse un suo contenitore chiuso o almeno una pellicola protettiva o una stagnola che lo avvolga.

Parte medio-bassa:

Si possono conservare il pesce e la carne preventivamente avvolti in involucri protettivi.

Dentro i cassetti, dove la temperatura è più alta, vanno conservate frutta e verdura ancora crude, opportunamente separate in sacchetti di plastica o di carta, e non lavate, altrimenti si rischia di creare umidità che favorirebbe il proliferare di batteri e muffe.

Uno dei peggior nemici della frutta e della verdura è l'aria quindi i sacchetti devono essere chiusi bene.

Infine, lo sportello, dove la temperatura è più alta, è indicato per conservare le bevande, vino, acqua, birra etc..., le salse (maionese, ketchup, senape...), il burro e le uova che vanno riposte nel loro contenitore, sul quale è anche riportata la data di scadenza.

Qui un'immagine infografica riassuntiva, che potete trovare anche sulla mia pagina Instagram https://www.instagram.com/nutrizionista_dott.ssafederica/, che mostra il corretto posizionamento degli alimenti in base alla temperatura dei vari comparti del frigorifero.

Sito Web realizzato da Klorofilla
pencilenvelopepaperclipphonemap-markercalendar-fullcrossmenu