Cell: 349 301 1704
2 Marzo 2023
Dott.ssa Federica Pusole

Cannelloni ricotta e spinaci:

Cannelloni ricotta e spinaci:

I cannelloni sono la pasta al forno più famosa in Italia.

Hanno una tipica forma cilindrica e sono consumati solitamente con ripieni di mozzarella e carne. Si preparano in grosse teglie, messi l’uno accanto all’altro.

Possono essere conditi con diversi ingredienti. I più comuni sono sugo con ragù di carne o besciamella o pomodori.

L’origine di questa pasta così particolare è molto antica. Si dice che nacquero assieme agli gnocchi fatti in casa. Una variante era infatti arrotolare la pasta in grossi cilindri.

Grazie a queste dimensioni gli chef riuscivano a renderli più golosi cucinandoli con diverse prelibatezze, diventando ovviamente un piatto completo.

Celebri sono le ricette con cannelloni al ragù, ma vi sono anche altre varianti con spinaci, besciamella e formaggio fuso, altrettanto gustosi.

Nella cucina italiana è sempre presente la ricetta dei cannelloni, le regioni che però ne hanno fatto un vanto sono Emilia Romagna e Campania. L’origine è incerta, tuttavia questo piatto abbraccia tutta la penisola; infatti con i suoi colori richiama la bandiera italiana.

(Fonte Nutripiatto, Ricette della tradizione italiana)

Ingredienti per due persone:

  • 100g spinaci
  • 150g pomodorini freschi o passata di pomodoro
  • 200g ricotta di vacca
  • 200g cannelloni (pasta all’uovo fresca)
  • Olio evo
  • Q.b. pangrattato

Preparazione:

1. Lavare bene gli spinaci. Farli appassire in padella con un filo d’olio e mezza tazzina di acqua.

2. Lavare i pomodori, incidere la pelle e sbollentarli per cinque minuti in acqua bollente. Spellarli, privarli dei semi e farli a tocchetti. A questo punto fate cuocere in padella con un filo d’olio e poi passate il tutto con un frullatore a immersione per ottenere una salsina vellutata.

3. A parte unire la ricotta con gli spinaci cotti e ben tritati. Aggiustare di sale e condire con un pizzico di noce moscata.

4. Far cuocere in acqua bollente, per pochi minuti, la sfoglia all’uovo. Con l’aiuto di una sac à poche o un cucchiaio farcire la sfoglia e arrotolarla formando il cannellone.

5. Una volta pronti i cannelloni adagiarli in una teglia, aggiungere il sugo di pomodoro, una spolverata di pan grattato e infornare per circa 20 min a 180°

Buon appetito!

Sito Web realizzato da Klorofilla
pencilenvelopepaperclipphonemap-markercalendar-fullcrossmenu